Caplio R8: una nuova compatta di lusso in casa Ricoh

Ricoh R8Shiro Kondo, CEO di Ricoh, ha presentato oggi alla stampa una nuova compatta di lusso, la Caplio R8. Questa nuova fotocamera, che sostituirà il precedente modello R7, ha delle caratteristiche davvero interessanti. Per prima cosa notiamo un grandangolo zoom da 7,1x, equivalente ad un 28–200 mm in formato 35 mm (che stupisce in un corpo così piccolo) e un nuovo sensore CCD ad alta definizione da 10 megapixel. E' inoltre dotata di uno schermo LCD HVGA da 2.7 pollici per un totale di 460,000 pixel a grande contrasto (per migliorare i problemi degli schermi precedenti che in luce piena soffrivano un pò)

Interessante è anche la possibilità di scattare immagini in formato 1:1, funzione che ha reso popolari alcuni precedenti modelli della casa, come la Caplio GX 100 e la GR DIGITAL II. E' stato ulteriormente migliorato anche il processore di immagini, che con lo Smooth Imaging Engine III promette immagini di qualità superiore.

Sono presenti inoltre tutta una serie di chicche dedicate ai fotoamatori più esigenti: la possibilità di fotografare alla massima apertura possibile, modificare iso, bilanciamento del bianco, ed esposizione in maniera rapida con il tasto ADJ e la possibilità di tarare manualmente il punto di messa a fuoco sia per le macro che per altri tipi di ripresa.

Via | DPReview.com

  • shares
  • Mail