I riflessi delle lenti nella Nikon D750: la risposta di Nikon

Arriva tramite un comunicato ufficiale della Nikon la rassicurazione che verranno riparate in garanzia le Nikon D750 che presentano il difetto dei riflessi dalla sagoma innnaturale

Vi avevamo già parlato del problema dei riflessi delle lenti nella Nikon D750. Un problema sollevato da chi ama cercare intenzionalmente i controluce per avere dei riflessi ben visibili nell'immagine finale. Una situazione di scatto tutt'altro che ordinaria, ma che in alcuni esemplari di Nikon D750 ed in abbinamento con alcune particolari ottiche poteva dare dei risultati inaspettati.

Nikon_D750_flare

Si nota infatti un'interruzione del riflesso, come se qualcosa facesse "ombra" lungo il percorso della luce. Il problema è stato subito preso in considerazione dalla Nikon, che ha appena pubblicato la risposta ufficiale:

Il 29 dicembre 2014, abbiamo comunicato che stavamo analizzando il problema segnalato da alcuni utenti, ovvero che durante la fotografia di scene in cui una fonte di luce molto intensa, come il sole o una luce ad alta intensità posizionata in prossimità del bordo superiore del fotogramma, a volte procurava un flare di luce parassita con sagoma innaturale.

Per risolvere questo aspetto, Nikon ispezionerà ed interverrà sui componenti di schermatura “light-shielding” e regolerà la posizione del sensore AF. Abbiamo in programma di avviare questo servizio in garanzia alla fine di gennaio e annunceremo ulteriori dettagli, incluse le istruzioni per la richiesta di assistenza, a breve.

Quindi chi possiede una Nikon D750 che presenta questa anomalia può stare tranquillo, dato che entro fine mese potrà avvalersi della riparazione in garanzia. Abbiamo contattato la Nital che ha confermato quanto riportato dal comunicato ufficiale, sottolineando che l'eventuale riparazione verrà effettuata in garanzia, quindi senza nessun costo a carico del cliente.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: