Selfie Stick e Belfie Stick, quando la fotografia sfocia del trash

Sono tra di noi, li vediamo ovunque e non possiamo più ignorarli... ecco i bastoni per i selfie o Selfie Stick e i loro cugini Belfie Stick!


I bastoni per i selfie sono un tormentone impossibile da ignorare, ci abbiamo provato ma ci siamo dovuti arrendere, sono talmente dilaganti che sono iniziati i primi sequestri e anche i divieti. Passeggiare per le grandi città mette di fronte al problema di questo accessorio tanto brutto, quanto ingombrante, ci sono quelli che cercano di vendertelo come se fosse il vero must have del momento, e quelli che lo usano da soli, in coppia o in gruppo per immortalare le proprie gesta. Dopo la campagna contro le foto con il tablet, appoggiamo anche quella contro i bastoni per i selfie!

selfiestick

Ma cosa sono esattamente i bastoni per i selfie o Selfie Stick? Non sono altro che dei semplici bastoni telescopici per fare gli autoscatti con gli smartphone, la foto si può scattare impostando l’autoscatto sul telefono oppure con un telecomando. In media il prezzo di Selfie Stick e telecomando (acquistati dagli ambulanti) è di 20 – 25 euro.

I bastoni per i selfie si possono ripiegare e tenere in borsa o nello zaino, pur essendo aggeggi apparentemente innocui possono essere usati come armi, soprattutto in posti ad alto rischio come gli stadi, ma anche in tutte quelle situazioni in cui basta poco a fare scintille come manifestazioni, concerti ecc.

In Inghilterra dove vige la regola del “Meglio prevenire che curare”, l’Arsenal e il Tottenham Hotspur hanno deciso di vietarli allo stadio durante le partite, queste squadre giocano in Premier League, in pratica è la serie A del calcio di Inghilterra. Probabilmente queste regole si estenderanno pian piano anche agli altri stadi negli altri paesi.

belfiestick

Per un problema che si tenta di arginare, ecco che ne viene fuori un altro… da qualche tempo c’è una nuova tendenza, nata in sordina, ma che inizia ad avere molto seguaci, il BelfieStick! Se il Selfie Stick serve per gli autoritratti, il BelfieStick serve per ritrarre il proprio lato B. Il fenomeno del belfie lo dobbiamo a Kim Kardashian, non dimentichiamolo!

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail