Demoliamoli. Concorsi di Fotografia di Architettura

Gasometro al centro direzionale di napoli

L’architettura è di chi la vive, di chi la guarda, di chi la fruisce. E sull’architettura tutti hanno anche il diritto di esprimere un giudizio. Tutti a denunciare allora, attraverso lo strumento fotografico, brutte architetture, ecomostri, abusi e fatiscenti costruzioni che deturpano il paesaggio della Campania Felix.

Lodevole l’iniziativa dell’Associazione Ingegneri ed Architetti della Campania, (Aniai Campania), che, in collaborazione con l’Archivio Fotografico Parisio, indice la prima edizione del concorso fotografico dal titolo “Demoliamoli”, con l’obiettivo dare ai cittadini la possibilità di riappropriarsi del proprio territorio denunciando, attraverso la fotografia, le brutte architetture di cui si intende proporre, provocatoriamente, una immediata demolizione.

Due sono le sezioni, bianco nero e a colori e per la partecipazione al concorso si richiede la presentazione di un corpus fotografico inedito composto da un minimo di 5 ad un massimo di 10 fotografie. La scadenza del concorso è il 30 marzo 2008. Verranno selezionati 10 partecipanti che saranno premiati con una collettiva che si terrà presso l’Archivio Parisio e con la pubblicazione del loro lavoro all’interno di un catalogo.

Il concorso è aperto a tutti, anche se le opere oggetto delle fotografie devono obbligatoriamente essere localizzate nel territorio regionale campano. Questo probabilmente un grosso limite per un concorso che invece avrebbe potuto avere una maggiore risonanza sul territorio nazionale. Allora la segnalazione di questo bando vuole essere anche di incoraggiamento per quanto volessero e potessero organizzare iniziative simili magari ricordandosi che tutti hanno il diritto di esprimere un giudizio critico sulle azioni compiute sulla nostra terra, indipendentemente dalla regione di appartenenza.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando del concorso.

Via | Archiviofotograficoparisio.it
Via | Aniaicampania.it

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: