La Movida a Milano con Alberto Garcia-Alix

 Alberto Garcia-Alix, Eva 2001 © Alberto Garcia-Alix

Oggi anche la controcultura vende status symbol, quanto la street art personalizza abbigliamento e accessori, e per comprendere i meccanismi che hanno generato tale evoluzione non nuoce tornare alle origini del fenomeno.

Contagiosa e irruente come il Punk inglese, la Movida madrileña, nata da Puerta del Sol per ‘illuminare’ un quarantennio di dittatura franchista, dispone da questo punto di vista di un ricco bacino iconografico nel quale spicca il contributo cinematografico di Pedro Almodóvar e quello fotografico di Alberto García-Alix.

Alberto García-Alix è in fondo l'esponente della Movida, dannato come lo spirito dell’epoca che ha ritratto, spogliando i corpi di ogni pudore, mettendo a nudo la pelle della società e quello spirito di libertà che non lascia scampo ad un panorama umano popolato da prostitute, pornostar, delinquenti e tossici.

Alberto Garcia-Alix

Un fotografo autodidatta e controverso, che con la sua Leica ha strappato realismo estremo e un intimo ritratto di sofferenza e solitudine ad un’epoca rivoltosa, vincendo in Spagna il Premio Nacional de Fotografia nel 1999.

Riguardo al suo debutto racconta che: "All’inizio non ho cominciato a lavorare come fotografo. Ero innamorato di una donna, avrei fatto qualsiasi cosa per lei. Le ho detto che ero fotografo e lei mi ha creduto. Poi lei mi disse qui c’è bisogno di un lavoro per mangiare, che facciamo con queste fotografie? Ho preso in mano una macchina fotografica e sono entrato in laboratorio. Ho cominciato a guardare e pensavo. Amerò questo lavoro oppure no? Mi piace o non mi piace? La fotografia mi obbligava ad una riflessione".

L’intero percorso creativo del fotografo, fatto di squarci intimi di sé, degli amici, di conoscenti e ovviamente del paesaggio notturno madrileno, sarà in ogni caso in mostra con una personale a cura di Carlo Madesani, alla Camera 16 di Milano, da mercoledì 6 giugno al 27 luglio 2012.

Foto | <a href="https://www.clponline.it/mostre.cfm?idevento=273DA707-9939-9C40-840007FD810F0732">Clp

  • shares
  • Mail