Leica presenta: M9 Monochrome, X2 e 50mm f/2.0

Leica M9 Monochrome
Ieri nel tardo pomeriggio berlinese Leica ha presentato ufficialmente i suoi nuovi prodotti, una fotocamera telemetro, una compatta e un obiettivo per baionetta M.

Leica M9 Monochrome, questo è il nome dell'unica telemetro digitale in bianco e nero sul mercato è una fotocamera che farà certamente parlare di se. Il sensore misura 36x24mm, ha una risoluzione di 18 megapixel ed è monocromatico. Il nuovo CCD ha una matrice omogenea di pixel che rispondono a "tutte" le lunghezze d'onda della luce visibile, questo comporta una sensibilità superiore rispetto un omologo sensore a colori e di conseguenza un rapporto segnale/rumore migliore, altro vantaggio di questo CCD in bianco e nero è la nitidezza delle immagini che è in grado di catturare, non dovendo utilizzare algoritmi di demosaicizzazione il segnale di ogni singolo pixel viene direttamente registrato nel file grezzo. Può quasi sembrare un paradosso ma, nonostante sia "monochrome", la profondità colore dei file che produce la nuova "M" è molto elevata (RAW a 16 bit) e ciò permette di sfruttare a pieno l'estesa gamma dinamica del sensore. Esteticamente la M9 Monochrome si presenta con una livrea totalmente nera identica a quella della M9-P Black Paint, per il momento non è prevista una versione silver. Il prezzo è in linea con la serie M, 7950 US $ al pubblico (6678 US $ ai rivenditori) e se volete l'impugnatura dedicata la troverete in vendita per 300 US $.

Il secondo prodotto lanciato dalla casa tedesca è un obiettivo per baionetta M, si tratta del Leica APO-Summicron 50mm f/2.0 ASPH, sarà disponibile da agosto e, a detta di Leica, è una lente nata per riscrivere gli attuali standard di qualità, un ottica da record con un prezzo che non è certo da meno: 7195 US $!

L'ultimo prodotto presentato è l'evoluzione diretta e naturale della compatta X1, contrariamente a quanto ipotizzato dai rumors l'obiettivo fisso della neo nata X2 non è un 35mm Summilux ma un Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH. Il sensore APS-C adottato è di tipo CMOS con risoluzione di 16 mpx, rispetto il modello precedente è stato migliorato il sistema autofocus, ora più preciso e veloce. Tra gli accessori a catalogo compare un mirino ottico galileiano ma anche un EVF (mirino elettronico) con matrice da 1,4 milioni di pixel, una caratteristica interessante è la possibilità di ruotarlo di 90° verso l'alto per agevolare la visione quando si scatta dal basso. Il prezzo di prevendita su alcuni siti web è di 1995 US $.

Leica M9 Monochrome
Leica M9 Monochrome
Leica M9 Monochrome
Leica M9 Monochrome sensore
Leica M9 Monochrome Test
Leica M9 Monochrome Test
Leica M9 Monochrome Test
Leica M9 Monochrome Test
Leica APO-Summicron 50mm f/2.0 ASPH
Leica X2
Leica X2
Leica X2
EVF per Leica X2

Via | Leica

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: