La cagnolina Zoe e le Affinità Elettive fotografate da Ryan Fisher Martino

Fotografando Zoe .. e i legami effettivi che rendono la cagnolina di Ryan Fisher Martino protagonista di Affinità Elettive, in mostra da Firenze agli Stati Uniti

Affinità Elettive - Ready For Bed © Ryan Fisher Martino

Riflettendo sull'affinità che gli animali di ogni razza sembrano capaci di avere con chiunque, mi sono imbattuta in Ryan Fisher Martino e la piccola Zoe, due compagni di vita e della complessa relazione tessuta dai legami.

Il legame che spinge il designer americano, attento al valore della storia che arreda interni ed esterni da San Francisco a Firenze, quanto alle atmosfere custodite da giardini segreti, ad inquadrare da anni la sua cagnolina, nel tentativo di cogliere le sfumature del loro universo emotivo.

Affinità Elettive - Here I Am! © Ryan Fisher Martino

“fotografare Zoe è qualcosa d’inevitabile, è una ricerca, è lo sforzo di cogliere le sue molteplici espressioni ma soprattutto il tentativo di rappresentare l’intensità del suo animo”.

Universo emotivo che partendo dagli elementi chimici e le emozioni che non conoscono ragione, prende in prestito Le affinità elettive di Goethe per portare in mostra il frutto di una ricerca durata anni, con ritratti che inquadrano il grande amore di Ryan Fisher Martino per Zoe.

 Affinità Elettive - Sitting On The Side Of The Highway © Ryan Fisher Martino

Affinità Elettive - Let's Play! © Ryan Fisher Martino

Ritratti ironici di Mickey Mouse Zoe e da dive del calibro di Marilyn, profili bagnati dal tramonto sul lungarno fiorentino e dagli spazi sconfinati della Death Valley incastonata tra California e Nevada, sino agli autoscatti della coppia.

Una mostra a cura di Salvatore la Spina, presentata in anteprima nella Galleria Rosanna Tempestini Frizzi - La Corte Arte Contemporanea di Firenze, dalle pre 18.00 di sabato 21 febbraio al 6 marzo 2015, prima di continuare il tour in diverse gallerie degli Stati Uniti.

 Affinità Elettive - Sitting On The Side Of The Highway © Ryan Fisher Martino

Ryan Fisher Martino 
Affinità Elettive 
21 Febbraio - 6 marzo 2015
Galleria Rosanna Tempestini Frizzi - La Corte Arte Contemporanea
Via De’ Coverelli 27/R
Firenze

Foto | Affinità Elettive di Ryan Fisher Martino, Courtesy Salvatore la Spina

  • shares
  • Mail