Sigma DP0 Quattro, la compatta evoluta con sensore Foveon da 39 megapixel

Sigma ha patecipato al CP+ 2015 di Yokohama con due nuovi prodotti: la compatta DP0 Quattro e il nuovo obiettivo Sigma 24mm F1.4 DG HSM Art


Sigma ci presenta una nuova fotocamera al CP+ 2015 di Yokohama, si tratta di una compatta di fascia alta che mira a conquistare il cuore dei fotografi puristi. La Sigma DP0 Quattro è una compatta a focale fissa che presenta il sensore Aps-C Foveon X3 Quattro da 39 Megapixel. I megapixel sono suddivisi in tre strati: 19.6 megapixel sono per lo strato del blu che registrano le informazioni sulla luminanza o risoluzione e poi 4.9 per gli strati del rosso e 4.9 per quelli del verde che catturano le informazioni sul colore. Il rapporto di 4:1:1 diminuisce la mole di dati da interpretare e rende la fotocamera più veloce in fase di elaborazione, inoltre questo approccio a strati ha effetti positivi anche sul rumore.

Sigma ci offre la possibilità di scattare foto Jpeg a 19,6 megapixel oppure in modalità Super-High 39 megapixel sfruttando questa nuova tecnologia. È possibile scattare in raw ma non è prevista la registrazione di filmati. Il processore è il TRUE III caratterizzato da una rinnovata velocità di elaborazione e un miglioramento di Autofocus, auto color e auto bilanciamento del bianco.

sigma-dp0-quattro-compatta-col-foveon-x3-che-monta-grandangolo-cover46180

L’obiettivo è un 14 mm f/4, equivalente ad un 21 mm nel formato 35 mm, un’ottica molto versatile che si rivela particolarmente interessante nel reportage, nelle foto di architettura e in quelle di interni. L’ottica presenta un fattore di crop di 1.5x. Sigma ha creato un obiettivo ad alte prestazioni che vanta un’ottima costruzione, lo schema ottico comprende 4 lenti in vetro ottico FLD a bassa dispersione di luce, 2 lenti in Special Low Dispersion e 2 lenti asferiche doppie in vetro. L’obiettivo presenta una ghiera sul barilotto per la messa a fuoco manuale.

Le Sigma DP Quattro al momento sono quattro: DP1 Quattro con un obiettivo da 28 mm, la DP2 Quattro con un’ottica da 45 mm e la DP3 Quattro con un obiettivo da 75 mm. Disponibilità e prezzo della Sigma DP0 Quattro non sono stati divulgati ma probabilmente il costo si aggirerà intorno ai mille euro.

  • shares
  • Mail