Tanti auguri Photoshop, 25 anni di magia!

Photoshop compie 25 anni, ricordi, impressioni e riflessioni sul programma che ha rivoluzionato la fotografia digitale


Buon compleanno Photoshop! Il più importante software di fotoritocco compie 25 anni, sembra ieri che abbiamo iniziato ad usarlo ed invece la sua storia è già molto lunga e articolata. Photoshop è un programma che è entrato nelle case di moltissime persone in tutto il mondo, quando ci si avvicina alla fotografia il passo successivo è sempre Photoshop, inteso sua come fotoritocco in generale che come programma specifico.

Photoshop-25-anni

Come scrive efficacemente Michele Smargiassi su Fotocrazia, Photoshop è molto più di un programma è diventato un nome che va ad indicare tutta la sfera del fotoritocco, è uno status symbol, è quasi impossibile immaginare la fotografia di oggi senza Photoshop.

Photoshop è un programma con cui ogni persona appassionata di fotografia prima o poi si va a scontrare, non c’è niente da fare… si possono provare altri programmi più o meno semplici, ma alla fine è sempre lì che si ritorna o si arriva. Quando nel 2006 mi sono avvicinata alla fotografia avevo una digitale compatta da 5 megapixel (che erano tantissimi ovviamente!) e Photoshop per me era turco, l’ho abbandonato per qualche mese e ho provato altri programmi decisamente più semplici fino a quando un mio amico, conosciuto su un forum e proprio grazie alla fotografia, mi ha quasi obbligata ad usarlo senza trovare scorciatoie… Così è iniziata la mia avventura, grazie a libri, video tutorial su youtube, prove, sbagli e nottate frustranti davanti al computer…

icone-Photoshop

Photoshop è così, ci vuole un po’ per apprezzarlo ma poi diventa impossibile farne a meno. Il fotoritocco è parte integrante della fotografia digitale, soprattutto se si scatta in raw, ci permette di partire da un’idea e arrivarci in mille modi diversi, con più o meno prove e tentativi.

Photoshop ha spalancato le porte della nostra fantasia, sbagliando e zoppicando e talvolta esagerando, ha reso possibile a tutti giocare con le immagini. Questo programma è stato una rivoluzione iniziata nel 1987 grazie a Thomas e John Knoll che oggi, nel 2015, compie ben 25 anni… 25 anni e non sentirli!

Raccontateci il vostro colpo di fulmine con Photoshop…

  • shares
  • Mail