Quattro semplici mosse per scegliere il vostro prossimo obbiettivo

Corredo di obiettivi

La scelta del secondo obiettivo per quasi tutti i fotografi è un momento cruciale. E' il momento in cui si sente che si vuole andare oltre, quello dove si realizza cosa si è riusciti a fare e cosa no, in cosa ci si vuole cimentare e dove si vuole arrivare. Considerato poi che l'acquisto di una lente è senz'altro un costoso investimento, i dubbi e le perplessità non possono che aumentare esponenzialmente. E' vero però che con un po' di organizzazione e sincerità verso se stessi è possibile capire quale sarà la scelta migliore per noi. Per darci una mano in questo momento di transizione Udi Tirosh di DIY Photography, ha messo a disposizione di tutti una scaletta delle fasi che ha seguito per arrivare a scegliere il suo nuovo obiettivo. Vediamo insieme quali sono.

1) Pensa a cosa hai bisogno: il primo passo per trovare la giusta lente è definire per cosa si desidera usarla. Per fare delle macro? Per fare ritratti? Per paesaggi o street? Di giorno o preferibilmente di sera?
2) Cerca informazioni: dopo aver grosso modo deciso quali sono i nostri bisogni, è il momento di documentarsi il più possibile. Per fortuna viviamo nell'era di internet e quindi trovare informazioni è piuttosto facile. Basta andare nei siti web dei principali produttori di lenti oppure cercare su un qualsiasi motore di ricerca per trovare prezzi, specifiche ed opinioni, sia di esperti che di amatori. Dopo questa ricerca dovrai avere ristretto il campo a due o tre obiettivi al massimo.

3) Chiedi in giro: prendi il telefono e l'email e chiedi a più persone che puoi cosa ne pensano delle lenti che hai scelto. Chiedi se sono veloci, luminose e pratiche come dovrebbero. Se è facile e piacevole utilizzarle. Certo non sarà un parere molto tecnico ma anche il tatto vuole la sua parte. E un obiettivo solidamente costruito è generalmente molto piacevole da usare.
4) Decidi: dopo aver soppesato lentamente tutti i pareri e avendoli sommati con le tue informazioni fai la tua scelta. Se avrai seguito con onestà questi semplici passi sarai contento della tua scelta e sicuro del tuo investimento. Personalmente io ho seguito un iter molto simile per la scelta del mio secondo obiettivo (un Canon 50mm f 1,4 usm). Voi invece, secondo quali criteri avete allargato il vostro corredo di ottiche?

Foto | Pointnshoot

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: