Diane Arbus: l'archivio completo al Met

A Jewish giant at home with his parents in the Bronx, NY - 1970Il Metropolitan Museum of Art di New York sta acquisendo l'archivio completo delle immagini di Diane Arbus. Il museo riceverà centinaia di stampe e negativi, 7500 rullini e porta stampe annotati dalla fotografa, più l'intera sua collezione di fotografie e appunti personali. Tutti questi materiali saranno conservati, catalogati e messi a disposizione del pubblico per scopi di studio e ricerca. In più il museo ha acquistato venti stampe della fotografa che spaziano uniformemente sulla sua grande carriera.

Tra le più note che faranno parte della collezione del Metropolitan ricordiamo: Masked boy with friends, Coney Island, N.Y., 1956," " Russian midget friends in a living room on 100th Street, N.Y.C., 1963," "Woman with a veil on Fifth Avenue, N.Y.C., 1968," and "Blind couple in their bedroom, Queens, N.Y., 1971." Queste acquisizioni sono un bel colpo per il Met, che ha aperto dal settembre dello scorso anno una nuova sala dedicata alla fotografia contemporanea.

Nonostante l'interesse del Metropolitan però la carriera di Diane Arbus è stata sin da principio legata a quella del MoMa, in cui era stata presentata al grande pubblico nel 1967 con la mostra "New Documents" e che le ha dedicato una visitatissima mostra ad un anno dalla sua morte, avvenuta per suicidio nel 1971. A chi volesse approfondire la conoscenza di questa famosissima fotografa segnalo il portfolio a lei dedicato su Master of Fine Art Photography.

Via | Photo District News

  • shares
  • Mail