Bianco e oro oppure blu e nero, l'assurdo dilemma sul colore del vestito che sta facendo impazzire il web

Impazza sulla rete il dibattito su di quale colore sia un vestito fotografato in malo modo: noi abbiamo trovato la risposta

A volte il web è delirante. Notizie importanti faticano a distinguersi dalle bufale più clamorose, mentre notizie assolutamente futili diventano improvvisamente ed inspiegabilmente virali. Come nel caso del dilemma se un vestito sia bianco e oro oppure blu e nero.

Un interrogativo che io non mi sarei mai posto neppure nei miei sogni più folli. Ma che sta facendo impazzire il web, rimbalzando da Twitter ad Instagram senza ovviamente dimenticare Facebook. Il delirio ha preso il via da un post su Tumblr dove l'autrice chiede aiuto per capire quale sia il vero colore del vestito in una foto.

DamnDress

Il problema è che la foto è fatta decisamente male, quindi non si sa se la foto sia sottoesposta, quindi probabilmente il vestito sarebbe bianco e oro, oppure sovraesposta, quindi probabilmente blu e nero. Ogni persona che la vede dice la sua, dato che ognuno la vede su uno schermo diverso ed ognuno ha una diversa percezione dei colori.

C'è chi infatti spiega il dubbio basandosi su dati prettamente scientifici e adottando come dimostrazione della propria tesi addirittura anche la scacchiera di Adelson. Guardatela bene: secondo voi i due scacchi "A" e "B" sono di colore differente? Se avete risposto sì vi sbagliate di grosso.

Scacchiera_Adelson

Ci sono poi persone che piuttosto che rispondere alla domanda preferiscono riderci sopra. Girano infatti già le prime satire, dall'hashtag #damndress, letteralmente "dannato vestito", alla vignetta che propone le due risposte possibili al quesito in chiave Lego proposta da Juliana De Brito della Lego Italia.

Lego_Damn_Dress

Ma in definiva è davvero da perderci il sonno? Beh, per me no di certo. E voi riuscirete a dormire serenamente stanotte? Se proprio non riuscite a dormirci sopra potete andare su FashionBlog dove viene svelata la soluzione del mistero.

  • shares
  • Mail