Profoto B2, il flash monotorcia che si può usare anche come flash a slitta

Il flash monotorcia Profoto B2 grazie alle ridotte dimensioni della testa può essere utilizzato sia "off camera" che "on camera"

I flash si suddividono in due grosse categorie: quelli "on camera", ovvero i flash a slitta, e quelli "off camera", ovvero i classici flash monotorcia. Quest'ultimi non vengono utilizzati "on camera" solitamente a causa del loro evidente ingombro.

Il nuovo Profoto B2 grazie però ad una evidente cura dimagrante ha delle dimensioni tali da consentire l'utilizzo sia "on camera" che "off camera". Questo grazie al fatto che il grosso dell'elettronica è stato spostato sul battery pack, da cui possono essere regolate tutte le impostazioni delle due teste flash.

Profoto B2

Il sistema Profoto B2 si basa infatti su un solo battery pack che alimenta due teste flash da collocare a piacimento. La potenza è di 250Ws, corrispondente ad un NG32 a 100 ISO, mentre l'autonomia è di 215 lampi alla massima potenza.

Il tutto è compatibile con il TTL di Nikon e Canon, compresa la sincronizzazione ad alta velocità. La durata del lampo, ovviamente riducendo la potenza massima, può arrivare a 1/9300 secondo in modalità Normal ed a 1/15000 secondo in modalità Freeze. Non manca ovviamente la possibilità di usare ogni tipo di modificatore, dallo snoot alla griglia a nido d'ape.

Il Profoto B2 è già disponibile in due kit costituiti da un battery pack con una sola testa a 2.195 Dollari oppure con due teste a 2,995 Dollari. Le teste ed il battery pack sono disponibili rispettivamente a 695 Dollari e 1.495 Dollari ciascuna.

Via | Profoto

Profoto B2

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: