Regali da star: Littman 45 Single

Littman 45 singleAngelina Jolie regala al suo compagno, Brad Pitt una fotocamera per il suo compleanno. Ad un primo acchito la notizia può apparire del tutto "gossippara" ma, approfondendo un attimo, si scopre il motivo per cui è riportata su American Photography. Angelina infatti, lungi da regalare a Brad una semplice point and shoot è andata sul sofisticato, impacchettando per il suo amato una fotocamera davvero particolare: una Littman 45 Single.

Questa fotocamera (la Littman VI) è un apparecchio analogico a telemetro, dal formato 4x5, è costruita nel telaio di una Polaroid 110 che è stata completamente riprogettata per permettere la focheggiatura e la visone corretta dal difetto di parallasse da una singola finestra. In soldoni, secondo l'articolo, si tratta di una Leica sotto steroidi, che permette di ottenere una fotografia perfettamente a fuoco e precisamente incorniciata anche a mano. Notevole pare anche la ricchezza di dettaglio e il bello sfocato. Questo modello in particolare ha una caratteristica molto interessante non presente in quelli precedenti: la possibilità di aggiustare e perfezionare il parallelismo tra piano della pellicola e piano della lente, che è un aspetto piuttosto critico degli scatti in 4x5 su grandi aperture.

Tornando ad argomenti più leggeri, sembra che Pitt non sia l'unico vip a possedere questa fotocamera. Infatti molti noti fotografi la utilizzano. Qualche nome? Patrick DeMarchelier e Bruce Weber in primis e a seguire altri personaggi noti come i registi Gus Van Sant e Zack Snyder e il cantante Bryan Adams. Per chiunque fosse interessato a conoscere più approfonditamente questa fotocamera è disponibile il sito web del produttore, che oltre a numerose foto e specifiche, ci informa anche sui prezzi, che, neanche a dirlo, sono elevati (dai 5.000 dollari in su). Per concludere chiedo quindi ai nostri lettori appassionati di fotocamere d'epoca di darci la loro opinione. E' davvero così innovativa questa fotocamera? Vale il prezzo a cui viene venduta? Ci sono alternative migliori sulla piazza?

Via | PopPhoto

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: