In Corea del Nord si possono scattare solo foto "felici"

Fare foto in Corea del Nord è una sfida, gli scatti che non sono abbastanza felici e positivi vengono cancellati dalle guide


La Corea del Nord è un posto molto misterioso e di cui si sa poco, il turismo fino a pochi anni fa era molto raro e limitato a poche persone. La Corea del Nord è molto chiusa su se stessa ma non per questo è chiusa verso il turismo, anzi, negli ultimi 20 anni si passati da 700 turisti l’anno a 7000. A visitare questo paese contradditorio sono ogni anno circa 6.000 occidentali e molti Cinesi. Tutti i viaggi sono strettamente monitorati dalle guide nordcoreane, che tengono sotto stretto contatto i turisti e controllano anche le immagini e video, i file che non raccontano situazioni felici e positive vengono cancellati.

Corea del Nord bambino


Se date uno sguardo ai siti web che si occupano di turismo in Corea del Nord noterete che ci sono moltissimi vincoli, restrizioni e regole alle quali non si può non obbedire. In caso di sospetti o problemi vi arrestano senza porsi troppi problemi, in America sconsigliano vivamente di andare in Corea ed in effetti, con tanti posti che ci sono nel mondo, è un consiglio intelligente!

Corea del Nord ballerine

La fotografia in Corea del Nord non è bandita, ma è tenuta sotto stretto controllo, non si possono fotografare le situazioni di povertà e gli agenti in divisa, su richiesta si deve sempre far vedere la propria fotocamera in modo che le guide possano cancellare i file che non reputano idonei.

Corea del Nord ombre

In pratica anche in viaggio si fotografa la Nord Corea che approvano i nordcoreani, la libertà non è contemplata! Nel video in basso potete vedere un reportage fatto da Pierre Depont che ci raccolta il paese con uno sguardo sensibile frutto di vari viaggi in Nord Corea.

Gli israeliani e i cittadini della Corea del Sud non possono entrare in Corea del Nord inoltre, in seguito all’emergenza per il virus Ebola, da ottobre sono state chiuse le frontiere che però potrebbero essere riaperte ad aprile.

Foto | da Flickr di roman-harak, mattpaish, philhearing, mattpaish, yeowatzup, roman-harak, mattpaish, roman-harak, fljckr

Fonte | theguardian e lettera43

  • shares
  • Mail