Nove regole di composizione spiegate con le foto di Steve McCurry

Un breve ma efficace video realizzato da The Cooperative of Photography spiega nove regole di composizione usando come esempi gli scatti di Steve McCurry

Quando si studiano le basi della fotografia, una delle parti più difficili da digerire è sicuramente quella legata alla composizione. Decidere come collocare quanto abbiamo davanti alla nostra fotocamera dentro al rettangolo del fotogramma può fare la differenza tra un'immagine emozionante ed un'immagine anonima.

La difficoltà della digestione di cui parlo è legato alla complessità di concetti come la regola dei terzi oppure l'uso delle linee guida. Un aiuto ci viene però fornito da The Cooperative of Photography, gli stessi autori di 7 trucchi per fotografare con il tuo smartphone, che ci spiegano nove regole di composizione usando come esempi gli scatti di Steve McCurry.

Composizione con le foto di Steve McCurry

In particolare sono queste le nove regole esemplificate:


  1. la regola dei terzi

  2. le linee guida

  3. le diagonali

  4. le cornici

  5. il contrasto tra soggetto e sfondo

  6. riempire il fotogramma

  7. occhio dominante al centro

  8. elementi ripetuti

  9. simmetria

Ovviamente seguire le regole è bene. Ma anche non seguirle è bene. Si devono conoscere le regole proprio per poter scegliere quando è meglio seguirle e quando no. In piena libertà, ma con cognizione di causa.

Via | PetaPixel

Composizione con le foto di Steve McCurry

  • shares
  • Mail