Eclissi solare del 20 Marzo 2015: le immagini più originali prese dal web

Ho scelto quelle che secondo me sono le immagini più originali sul web dell'eclissi solare del 20 Marzo 2015 in Italia

Ieri mattina in tutta Italia eravamo con il naso all'insù. Non tutti, ma sicuramente in tanti, eravamo curiosi di vedere il raro fenomeno naturale dell'eclissi solare. Certamente l'ideale sarebbe stato vederlo alle isole Far Oer, dove l'eclissi era completa e si aveva quindi il "sole nero".

Ma anche nella nostra penisola il fenomeno è stato godibile, tanto che i social networks sono stati subito sommersi di tante immagini. Immagini ad essere onesti quasi tutte uguali. Il Sole è dannatamente lontano e dannatamente luminoso. Mica facile quindi fotografarlo bene e soprattutto fotografarlo in modo originale. Però qualcosa di interessante sono riuscito a trovarlo.

Innanzitutto vi propongo il video in apertura, realizzato con Canon 1100D su Newton Skywatcher 10" con filtro Thousand Oaks da Lorenzo Cappella ed altri appassionati di fotografia astronomica presso l'Horse Mountain Observatory. Il time lapse permette di apprezzare il movimento della Luna davanti al Sole durante tutta la durata dell'eclissi.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

Poi vi propongo il lavoro di Cristian Fattinnazi, che ha fotografato l'eclissi mentre passa sopra gli uffici del suo posto di lavoro. L'immagine è ottenuta dalla fusione di più scatti, rendendo visibile quindi la traiettoria del sole nel cielo sopra gli edifici. Come filtro ha usato un piccolo spicchio della parte interna di un vecchio floppy disc da 3,5", attaccato davanti al 18-55mm chiuso ad F9 su Canon 7D.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

Un'altra immagine ambientata è quella di Adriano Carbone, che ha usato la tecnica della doppia esposizione cambiando la focale: in una posa ha scattato al sole a 400mm, in un'altra ha scattato al Monumento ai caduti del Passetto di Ancona a 140mm.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

Non è ambientata, ma mi è piaciuta ugualmente la foto di Aurelio Sincini: l'abbondanza di riflessi non lo considero infatti un difetto bensì un punto di forza dell'immagine. Ricorda infatti che il Sole anche durante l'eclissi è accecante. Risulta quindi più realistico così che in tanti altri scatti dove vediamo il Sole circondato da un nero uniforme.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

Infine vi propongo lo scatto di chi l'eclissi proprio non l'ha vista. C'è chi lavorava. C'è chi se l'è dimenticato. C'è chi poi ha ignorato intenzionalmente l'eclissi per la voglia di distinguersi dagli altri. Non so per quale ragione Juliette Von-d non sia riuscita a fotografare l'eclissi, ma la sua foto in palese ritardo si commenta sicuramente da sola.

Eclissi solare del 20 Marzo 2015

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: