Pilastri della creazione: la post produzione della Nasa sull'iconica foto

I Pilastri della creazione è una fotografia iconica che conosciamo tutti, ecco come è stata lavorata in post produzione per ottenere i colori


I Pilastri della creazione è una delle foto più famose della Nasa che è stata fotografata con il telescopio spaziale Hubble, la prima foto risale al 1995 ma qualche mese fa è stata rifatta a 20 anni di distanza. Questa foto è una delle più famose di sempre, è bellissima, suggestiva e magica ed è stata inserita un po’ ovunque, dai poster ai gadget più disparati. Il National Geographic ha pubblicato un video in cui ci mostra come vengono trasformate le foto in bianconero realizzate da Hubble negli scatti finiti che vengono poi condivisi con il grande pubblico.

fiddling

Il telescopio spaziale Hubble è abbastanza vecchiotto (stiamo parlando di tecnologie anni Novanta) ma per la sua età devo dire che continua ad essere all’avanguardia, tuttavia è in grado di realizzare solo fotografie in bianconero. Per realizzare le fotografie a colori la Nasa scatta più immagini in bianco e nero usando diversi filtri nella fotocamera in modo da catturare più dettagli possibili.

I tre scatti vengono poi assemblati in post produzione con Photoshop, quindi si aprono i tre file e si sovrappongono, si aggiungono i filtri blu, verde e rosso per luce di ossigeno, idrogeno e zolfo in modo da avere uno scatto a colori. Poi ci si lavora un po’ per creare un’immagine equilibrata e gradevole, ad esempio con le curve, saturazione, tonalità, qualche maschera per migliorare i bordi e poi un ritaglio.

pillarsofcreation

Nel video è possibile vedere tutta la sequenza, dagli scatti originali a quello finito, è interessante notare come anche per foto di questo tipo, alla fine si utilizzino gli stessi strumenti che usiamo noi, solo che in questo caso la previsualizzazione è tutto. Sapere che con determinati filtri verranno fuori i colori è la vera magia, unita ad una solida base scientifica ovviamente!

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail