Tintypes 2015: ritratti d'epoca delle celebrità di oggi

Tintypes 2015 di Victoria Will ricorre alla tecnica di 150 anni fa e la tecnologia di oggi, per ritratti d'epoca di celebrità di oggi

Nell'era del digitale che provvede a (quasi) tutto, quanto meno dal punto di vista tecnico, ogni tanto qualche fotografo lamenta di non potersi inventare nulla di nuovo, ma per fortuna non manca chi è in grado di dimostrare quanto può essere 'innovativo' guardare il presente con l'estetica di ieri, grazie a tecniche di ripresa e sviluppo ormai centenarie.

I Tintypes 2015 di Victoria Will, sono un ottimo esempio dell'utilizzo di nuove tecnologie per agevolare il recupero di tecniche vecchie di 150 anni come la ferrotipia che stampa l'immagine su lastre metalliche (Tinitype da latta 'tin'), più ingombranti della pellicola ma decisamente più intriganti.

One of my favorite portraits from this year's series. Joseph Fiennes. #tintypes #wetplate #whodoesntloveShakespeareInLove??

Una foto pubblicata da Victoria Will (@victoriawill) in data: 9 Apr 2015 alle ore 13:30 PDT

I ritratti d'epoca di quasi duecento personaggi celebri di oggi, tra quelli presenti all'ultima edizione del Sundance Film Festival, sono stati realizzati dalla fotografa newyorchese utilizzando un apparecchio vintage come la Graflex Super D, insieme a tutta la luce artificiale necessaria a ridurre il tempo di esposizione delle lastre che richiede dai 6, ai 15 minuti che lei ovviamente non aveva.

“I have to use an incredible amount of light. Most daguerrotypes and tintypes that you’ve seen historically were daylight and people were sitting still 6, 8, 15 minutes, and I obviously don’t have that kind of time.”

Luce garantita da due moderne lampade (Pro Twin Heads), potenti quanto i flash (9600W) e le batterie (quattro Pro 8 Packs), insieme a softbox e un pannello Beauty Dish per ammorbidire la luce.

Per garantire la buona riuscita del viaggio nel tempo, la fotografa è ricorsa ad un team di professionisti della ferrotipia come Penumbra Foundation, garantendosi la libertà di concentrarsi sulle fasi di ripresa, evitando si entrare in contatto con sostanze chimiche dannose (visto che era incita di 8 mesi). Direi che i risultati parlano da soli.

Tintypes. Portraits of celebrities shot with victorian camera. By Victoria Will

  • shares
  • Mail