Polaroid: un sito web per salvarla

Save Polaroid

Save Polaroid. Save the World. E' con questa introduzione un po' alla Heroes che si presenta Save Polaroid, un sito nato allo scopo di sensibilizzare le coscienze fotografiche e di promuovere la conoscenza della cara vecchia Polaroid. Come viene subito precisato, l'intento del sito non è salvare la Polaroid in quanto azienda, ma in quanto pellicola a sviluppo istantaneo, inventata dallo scienziato Edwin Land.

Dalla creazione del sito diverse cose sono state fatte: sono stati raccolti articoli, fotografie, links e storie personali legate a questa pellicola in modo tale da creare un consistente insieme di informazioni in grado di dare un'ampia panoramica di cosa è stata la Polaroid negli anni passati e di cosa potrebbe essere capace oggi. Sono inoltre state contattate Fuji e Ilford nella speranza che una di queste due aziende sia interessata a prendere in mano i brevetti della Polaroid.

Non felici di questo sul sito è disponibile un dettagliato piano di battaglia a cui chiunque voglia salvare la Polaroid deve partecipare, eccone i punti essenziali:

1) Iscriversi al gruppo dedicato su flickr. Inserire una polaroid che vi ritrae e scrivere cosa significa per voi la Polaroid.
2) Scaricare l' Action Pack un pdf che contiene delle cartoline preindirizzate da spedire a Polaroid, Ilford e Fuji che spiegano per quale motivo Polaroid dovrebbe dare in licenza i diritti di produzione ad altre compagnie. Nel pack troviamo inoltre volantini da distribuire a negozi di fotografia, laboratori di sviluppo e in qualunque altro posto.

3) Scrivere a Ilford e Fuji (o a qualunque altra azienda del campo) da soli. Niente (secondo il sito) convincerà una azienda a produrre qualcosa più che sapere che per quella cosa c'è grande richiesta. Qui è possibile trovare gli indirizzi.
4) Partecipare alle petizioni (nella sidebar del blog di Save Polaroid ce ne sono elencate diverse)

5) Far conoscere SavePolaroid.com su internet, attraverso links e l'utilizzo di aggregatori come del.icio.us e digg.
6) Contattare Save Polaroid per scambiarsi idee capacità e conoscenze che possono essere utili a questa campagna.

Siete pronti per questa nuova Polaroid-Guerrilla?

Via | A Photo Editor

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: