Oggi si festeggia il World Pinhole Day 2015

Oggi è il World Pinhole Day 2015, ecco le iniziative e qualche tutorial per creare la vostra macchina fotografica a foro stenopeico

Oggi 26 aprile 2015 si festeggia il World Pinhole Day 2015, una giornata da dedicare alla fotografia a foro stenopeico, una tecnica molto interessante che ci permette di realizzare delle foto anche con un semplice brick del succo di frutta. Ogni anno i fotografi che non vogliono dimenticare le pellicole e il piacere dell’analogico organizzano il Film Photography Day e il World Pinhole Day per stimolare la nostra creatività e avvicinare quante più persone possibile a questo mondo.

La fotografia stenopeica è molto affascinante, anche se siamo proiettati su sensori e megapixel è bellissimo ritrovare il piacere di giocare con la fotografia, riscoprire la magia di aspettare lo sviluppo, di calcolare le esposizioni e di accettare l’imprevedibilità di queste tecniche. Il risultato finale dello scatto è solo un tassello dell’esperienza, non il centro di tutto ed è così bello provare e immergersi nelle cose nuove.

World Pinhole Day 2015

Se usate abitualmente le pinhole potete approfittare della giornata per contribuire con un vostro scatto, se vi incuriosisce potete provare a costruire una macchina seguendo uno dei tanti tutorial presenti online, se invece non ne avete mai sentito parlare potete approfittarne per capire di cosa si tratta.

In occasione del World Pinhole Day potete scattare delle foto con una macchina a foro stenopeico, le sviluppate e le scansionate e poi ne caricate una a vostra scelta sul sito ufficiale dell’iniziativa (non prima di aver letto bene il regolamento). La vostra foto insieme a quelle degli altri partecipanti sarà pubblicata nella annuale galleria on-line di celebrazione della Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico.

Buon Pinhole Day a tutti!

  • shares
  • Mail