Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2, il fisso a fuoco manuale per ritratti letteralmente da sogno

Il produttore cinese Shenyang Zhongyi Optical ha assegnato l'evocativo nome "The Dream" al suo fisso manuale da ritratto Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2

02_Mitakon_Speedmaster

Ultimamente sembra che vada di moda dare un nome alle ottiche. Ma non un codice alfanumerico. Un nome vero e proprio, che metta in evidenza in modo esplicito le sue potenzialità. Come nel caso del Lensbaby Velvet 56mm f/1.6, che promette uno sfocato vellulato. Oppure come nel caso del nuovo Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2, a cui il produttore cinese Shenyang Zhongyi Optical ha assegnato il nome "The Dream".

Quindi in pratica questa nuova ottica ha due nomi, entrambi facili da interpretare: "Speedmaster", data l'elevata apertura massima del diaframma, e "The Dream", data la costruzione votata alla migliore resa possibile dello sfuocato. Scorrendo la scheda tecnica si nota ad esempio la presenza di un diaframma ad 11 lamelle, al fine di garantire un'apertura quasi perfettamente circolare, caratteristica che aiuta a rendere morbido lo sfuocato.

01_Mitakon_Speedmaster

La struttura ottica è costituita da nove elementi in sei gruppi, tra cui due elementi a bassa dispersione. Il tutto contenuto in un corpo in solido metallo, dal peso non indifferente di 921 grammi. La ghiera del diaframma è priva di clic intermedi, quindi il diaframma può essere variato in modo fluido e silenzioso, particolarmente utile nelle riprese video.

Il Mitakon Speedmaster 85mm f/1.2 può essere già prenotato online ad un prezzo di 799.00 Dollari, scegliendo tra le versioni con baionetta Canon EF, Nikon F, Sony FE. Entro la fine dell'anno è prevista la produzione delle versioni con baionetta Sony A e Pentax K.

  • shares
  • Mail