Venezia profuma di sogno e caffè con Sebastião Salgado

Il più grande viaggio nel mondo del Caffè, con Sebastião Salgado? e illy, profuma di sogni un libro e due mostre

Dalle gigantografie alimentari esposte nei Cluster di Expo 2015 a Milano, agli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il profumo del caffè addolcito da Sebastião Salgado con quello dei sogni, abbraccia da oggi anche la celebre Piazza San Marco.

Una nuova occasione per gustare il sapore delle storie di uomini e donne del caffè, raccolte e raccontate dal viaggio fotografico iniziato nel 2002 in Brasile, toccando India, Indonesia, Etiopia, Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania, dalla collaborazione tra Salgado e illy.

villaggio-mengnai-distretto-di-baoshan-provincia-di-yunnan-cina-2012jpg

Il più grande reportage fotografico mai realizzato sui paesi coltivatori di caffè di tutto il mondo, che il brasiliano Salgado vive e osserva sin dall'infanzia, per un testimone dello sviluppo sostenibile del pianeta e un progetto attento alla gestualità del quotidiano e la bellezza della ritualità che coltiva, raccoglie, essicca e seleziona i chicchi di caffè, insieme al futuro di “circa 25 milioni di persone disseminate in 42 paesi”.

Storie di persone, paesaggi e del rapporto che li lega alla terra e il presente che costruisce il futuro, condensate ne Il PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè, da sfogliare nelle 320 pagine del volume edito da Contrasto e contemplare con la selezione di 80 scatti in bianco e nero, sensazioni ed emozioni, a cura di Lélia Wanick Salgado, in mostra da domani al 27 Settembre (ad ingresso libero) alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, ad Expo 2015 Milano sino al prossimo 31 ottobre.

selezione-delle-drupe-di-caffe-piantagione-di-caffe-shangri-la-rift-valley-pareti-del-cratere-ngorongoro-tanzania-2014jpg

Sebastião Salgado
PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè

6 Maggio – 27 Settembre 2015
?Fondazione Bevilacqua La Masa
Piazza San Marco, 71/c
Venezia
mercoledì-domenica, ore 10:30-17:30

Forse quel che mi ha colpito di più sono state le analogie nelle vite dei coltivatori di caffè, pur separati da oceani e continenti. Solo in pochi luoghi le macchine hanno sostituito alcune fasi del processo di lavorazione, ma la maggior parte dei produttori sono piccoli agricoltori che raccolgono a mano le ciliegie del caffè, con mogli e figli che li aiutano a essiccarle, e le trasportano sui muli fin dai loro compratori. E non mi è difficile immaginare un coltivatore di caffè della valle del Lijiang, nella provincia cinese dello Yunnan, adattarsi facilmente a lavorare nella Valle Todos los Reyes in Costa Rica.
Sebastião Salgado

profumo-di-sogno-viaggio-nel-mondo-del-caffe-copertinapng

Le 320 pagine e circa 150 fotografie raccolte dal volume edito da Contrasto, a cura, ideazione e design di Lélia Wanick Salgado, sono arricchite dalla prefazione di Sebastião Salgado e dai testi di Luis Sepùlveda, Andrea Illy e Angela Vettese.

PROFUMO DI SOGNO - Viaggio nel mondo del Caffè di Sebastião Salgado, si può acquistare (a € 59,00) in librerie e negozi illyshop, online sullo shop illy e di Contrasto, oltre al bookshop della mostra e il Coffee Cluster di Expo 2015 Milano.

essiccazione-del-caffe-nel-villaggio-di-pensur-batu-zona-di-dolok-sanggul-regione-di-batak-isola-di-sumatra-indonesia-2014jpg

Foto | Profumo di sogno. Viaggio nel mondo del caffè di Sebastião Salgado © Courtesy Sebastião Salgado/Amazonas Images

  • shares
  • Mail