Pescara a tutto colore con Franco Fontana

Franco Fontana a tutto colore in mostra a Pescara con visioni audaci di paesaggi sorprendenti

Franco Fontana non ha bisogno di presentazioni, probabilmente neanche per quanti ignorano la paternità delle sue sinfonie di colore, capaci di visualizzare prospettive audaci di geometrie urbane e paesaggi rurali, corpi in sintonia con lo spazio ed emozioni pronte trasfigurare un caleidoscopio di punti di vista.

Distillati di emozioni, scatenate dalla luce che inganna l'occhio e dal colore che seduce l'immaginazione, insieme alla consapevolezza che la fotografia, con i suoi tempi di posa, obiettivi e diaframmi, riesce a vedere il mondo come noi non potremo mai fare.

-® Franco Fontana_Baia delle zagare 1970

Una cifra stilistica per Fontana e il suo modo di intendere la fotografia, ben condensato dallo scatto alla Baia delle Zagare pugliese del 1970.

“Io credo infatti che questa (la fotografia) non debba documentare la realtà, ma interpretarla. La realtà ce l’abbiamo tutti intorno, ma è chi fa la foto che decide cosa vuole esprimere. La realtà è un po’ come un blocco di marmo. Ci puoi tirar fuori un posacenere o la Pietà di Michelangelo.” Franco Fontana

Zurigo, 1981 © Franco Fontana

Uno dei 130 scatti dai colori vibranti, dalle nuvole della catalogna ai campi liricamente vangoghiani di Puglia e Basilicata, dalle architetture metropolitane di una Houston hopperiana a quelle di Los Angeles che ricordano le scacchiere "neoplastiche" di rossi, gialli e blu di Piet Mondrian, in mostra negli spazi del Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna" di Pescara, con la più grande retrospettiva mai dedicata a questo grande e sorprendente fotografo italiano.

La retrospettiva curata da Denis Curti e ideata da Civita Tre Venezie, che dopo Venezia e Roma è promossa dal Comune di Pescara e organizzata da Civita Cultura in collaborazione con Abruzzo Intraprendere, mentre il catalogo è pubblicato da Marsilio Editori.

Mediterraneo, 1988 © Franco Fontana

Franco Fontana. Full Color
fino al 6 settembre 2015
Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna"
Via Antonio Gramsci
Pescara


Foto | Franco Fontana. Full Color a Pescara, Courtesy Civita

  • shares
  • Mail