Le foto delle proteste di Baltimora di Devin Allen, da Instagram al Time

Devin Allen ha pubblicato su Instagram le foto delle proteste di Baltimora ed una è finita sulla copertina del Time

My people are tired and are fighting back in a rage :::: #Baltimore #ripfreddiegray #blacklivesmatter #prayforbaltimore :::: #DVNLLN

Una foto pubblicata da KnownNobody ◼️◾️▪️ (@bydvnlln) in data:


Le proteste di Baltimora sono uno degli ultimi capitoli di violenza che si sono svolti negli Stati Uniti, in seguito alla morte di Freddie Grey, la situazione è poco chiara ed è normale pretendere la giustizia e perseguire la verità. Il problema è quando la voglia di giustizia sfocia nella violenza cieca, quella che fa quasi dimenticare i motivi della protesta. Le proteste di Baltimora hanno fatto il giorno del mondo attraverso le fotografie che un ragazzo ha pubblicato su Instagram e che sono finite su tutti i giornali.


Devin Allen è un ragazzo di 26 anni che durante le proteste di Baltimora è uscito per strada per raccontare quello che stava accadendo, ha fatto le fotografie e poi le ha pubblicate sul suo profilo Instagram. Nel giro di pochi giorni le immagini crude e oneste di questo ragazzo gli hanno fatto raggiungere i 40.000 seguaci su Instagram e le sue foto sono state richieste dalle testate nazionali più importanti.

Im crying right now this is history Baltimore for all of us i have nothing to say right now idk what to say ::: #welovebaltimore #ripfreddiegray ::::: #DVNLLN

Una foto pubblicata da KnownNobody ◼️◾️▪️ (@bydvnlln) in data:


Una delle sue foto è anche finita sulla copertina del Time con un titolo davvero emblematico che lascia spazio a diverse interpretazioni. Devin Allen è un afroamericano, ha 26 anni e vive a Baltimora da sempre, al Time ha dichiarato:

“Dato che sono un uomo di colore capisco la frustrazione, ma, allo stesso tempo, sono un fotografo. Non ho intenzione di mentire a voi. Ho intenzione di dirvi esattamente cosa è successo. Questo era l'obiettivo delle mie foto”.


Storie come questa ci fanno capire come il giornalismo stia cambiando e si stia evolvendo ad una velocità impressionante. A noi non resta che augurare una brillante carriera a questo ragazzo che ha tutte le carte in regola per diventare un grande fotoreporter.

  • shares
  • Mail