Adobe Photoshop Express: ritocca e condividi le tue foto online

Photoshop Express Screenshot

Da oggi sarà possibile, grazie ad Adobe, ritoccare le nostre foto online. Anche senza aver installato un programma apposito sul computer basterà avere una connessione ad internet per accedere a Photoshop Express, sito web che mette portata di mouse tutto il necessario per sistemare le nostre fotografie. Photoshop Express ad un primo sguardo si presenta come un riuscito connubio tra Photoshop, Lightroom e Flickr. Da Photoshop mutua le funzioni di fotoritocco più comuni.

Queste funzioni sono ordinate in tre gruppi, Basics, Tuning e Effects a seconda del loro utilizzo. In Basics abbiamo i tool di crop e di orientamento dell'immagine, la rimozione dell'effetto occhi rossi, il controllo dell'esposizione, della saturazione e un generalissimo ma sempre utile auto correct. In Tuning abbiamo invece il bilanciamento del bianco e il controllo delle alte luci (per citarne solo alcuni) mentre in Effects troviamo un tool per far risaltare a scelta i toni caldi o quelli freddi di una immagine e i vari sketch e distort.

Il layout del sito invece richiama molto quello di Lightroom. La grafica infatti è molto curata e tendenzialmente pulita, facilmente fruibile (anche se un po' lenta nel caricamento) e declinata sui toni del grigio medio, il colore migliore per far risaltare le nostre immagini. Da Flickr invece Photoshop Express prende la vocazione comunicativa, mettendo a disposizione di ogni utente registrato 2Gb di spazio sui server Adobe e la possibilità di condividere le proprie immagini sotto forma di album. Non ultima inoltre la possibilità di sincronizzarsi ai propri account di Facebook, Photobucket e Picasa.

Certo, manca ancora la possibilità di lasciare commenti e la ricerca delle gallerie degli altri utenti è limitata, ma bisogna ricordare che Photoshop Express è ancora in fase beta e visto l'ingente investimento che è stato per Adobe, possiamo ragionevolmente aspettarci ulteriori interessanti sviluppi.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: