Wu Ming + TerraProject = 4 - Un viaggio di fotografie e racconti d'Italia

In viaggio nel territorio italiano con il progetto che lascia dialogare fotografie e racconti del collettivo di fotografia documentaria TerraProject e del collettivo di scrittori Wu Ming

Wu Ming + TerraProject = 4 - Un viaggio di fotografie e racconti.
4 come gli elementi. Aria, Acqua Terra e Fuoco. Come linee guide per la trasformazione del paesaggio italiano in territorio. Un territorio ricco di aria inquinata da impianti industriali e meccanizzazione, terre e coste sfruttate, vulcani attivi, macerie di terremoti e fuochi eterni.

4 come i capitoli dell'esperienza esplorativa dei membri del collettivo di fotografia documentaria TerraProject, Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini, Rocco Rorandelli, con sguardi diversi e linguaggio comune, restituito da un unico codice strutturale, dato dalla scelta del formato quadrato, dell'uso della pellicola, di una certa 'distanza critica' dello sguardo e della costruzione dell'immagine. Tra parentesi tra i primi collettivi fotografici nati in Italia (nel 2006) a sperimentare reportage di gruppo con una ricercata uniformità stilistica.

Wu Ming + TerraProject = 4 - Un viaggio di fotografie e racconti

4 come i nuclei che hanno orientato la costruzione di quattro racconti dei membri del collettivo di scrittori Wu Ming, nato nel 2000 per iniziativa dei quattro autori di Q, un romanzo storico firmato con il nome multiplo Luther Blissett, trasformando il progetto comune di scrittura e immagine integrate, in una narrazione punteggiata da precisi riferimenti visivi, resi protagonisti di nuove storie.

4 per un nuovo organismo che apre la natura della rappresentazione fotografica e di quella letteraria a nuove possibilità espressive, mappando l'Italia con storie insolite che riflettono sulla natura delle trasformazioni urbane e del territorio.

Acqua, Isola di Stomboli, novembre 2008. Il faro del porto al tramonto

4 per un progetto di dialogo tra il linguaggio della scrittura e quello della fotografia, diventato anche libro illustrato (nel video di apertura della segnalazione) e completamente autoprodotto, a cura di Renata Ferri, con il design di Ramon Pez. Anzi, 4 libri, raccolti in un cofanetto stampato in mille copie numerate.

La mostra fotografica a cura di Daria Filardo, si inaugura oggi, venerdì 8 maggio alle 19.30, negli spazi di Officine Fotografiche Roma, anticipata dalla presentazione editoriale (alle ore 18.30) dei libri “4” di TerraProject e di “Hotel Immagine” di Simone Donati, con l'intervento di Michele Borzoni e Simone Donati, nell'incontro moderato da Emiliano Mancuso.

Fuoco, Vulcano Vesuvio, novembre 2008. Una balena gonfabile in un parco di divertimenti per bambini

In occasione del finissage della mostra, il 28 maggio Officine Fotografiche proietterà anche una slide dei migliori scatti del contest lanciato su Instagram in occasione della mostra con finalità di indagine analoghe.

Wu Ming + TerraProject = 4 - Un viaggio di fotografie e racconti
11 - 28 maggio 2015
Officine Fotografiche Roma
Via Giuseppe Libetta, 1
Roma
lunedì-venerdì, ore 10:30–13:30 e 14:30–19:00
sabato e domenica chiuso


Foto | Wu Ming + TerraProject = 4 - Un viaggio di fotografie e racconti, Courtesy Officine Fotografiche Roma

  • shares
  • Mail