Il tramonto su Marte scattato da Curiosity

La Nasa ha condiviso le bellissime foto del tramonto su Marte scattate dal rover Curiosity

Quante foto di tramonti abbiamo scattato? E quante immagini abbiamo visto sul web con questi tramonti spettacolari e magici dai colori intensi e meravigliosi? I tramonti sono bellissimi ma sono considerati un soggetto “fotograficamente” un po’ banale perché sono facili da fare, li fanno tutti e perché, tra Photoshop e cattivo gusto, vengono spesso alterati in modo davvero forzato ed esagerato. Oggi vi presento un tramonto un po’ sui generis, l’autore dello scatto ha optato per una composizione minimal e il bianconero… se non vi piace o vi sembra una foto troppo scontata potete rivolgervi direttamente alla NASA.

tramonto su marte

Perché scomodare la NASA per un semplice tramonto? La foto è stata scattata dal rover Curiosity e quello che vedete in foto è il pianeta Marte. Ebbene si, questo scatto ci racconta il tramonto del sole su Marte.

tramonto su marte

La foto è stata scattata da Curiosity il 15 aprile dal cratere Gale e fa parte di una sequenza di quattro immagini che potete vedere in questa gif animata. Curiosity si trova su Marte da più di 1000 giorni dove continua la sua missione che consiste nell’esplorare il Pianeta Rosso e fornirci quante più informazioni possibili.

Il pulviscolo che vedete nelle immagine è dovuto al fatto che le foto sono state scattate dopo la fine di una tempesta di sabbia e ci sono ancora dei granelli rimasti in sospeso che creano un effetto nebbia che rende le foto ancora più suggestive.

Foto | nasa
Fonte | rai

  • shares
  • Mail