Fujifilm FinePix S100FS, anima da reflex

Fujifilm FinePix S100FSLa S100FS va a sostituire la FinePix S9600 e ne ricalca i concetti: una super-zoom simil-reflex da 11,1 megapixel con una lente regolabile manualmente ed uno schermo LCD da 2,5 pollici, sganciabile dal corpo macchina.

Le dimensioni e la forma del corpo sono decisamente da reflex, mentre la presenza di un mirino elettronico potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Un'aggiunta apprezzabile in una super-zoom come questa è lo stabilizzatore d'immagine che ormai di fatto è diventato di serie in quasi tutti i segmenti.

La lente montata è l'equivalente ad un 28-400mm su una 35mm, rendendola adatta a quasi tutti i tipi di foto. L'apertura massima varia da f/2,8 a f/5,3, mentre l'apertura minima si ferma a f/8, che non è paragonabile alle normali reflex.

La S100FS per dettagli e qualità delle immagini si avvicina molto al mondo delle DSLR, ma rispetto a queste la qualità dell'ottica mostra i suoi limiti con la presenza di distorsione ed aberrazioni cromatiche.

Una macchina interessante, ma che dato il costo e gli inconvenienti di un sistema monolitico come questo deve far riflettere sull'acquisto di un sistema più modulare e di qualità sicuramente migliore come quello offerto dalla reflex.

Via | Trustedreviews.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: