"L'Incarico" di Canon: polemiche sulle foto selezionate

Logo concorso Canon "L'Incarico" Da qualche giorno si sono concluse le votazioni che hanno portato alla prima importante scrematura delle immagini del concorso di Canon L'incarico. Sono state scelte, tramite giudizio popolare, 40 immagini per paese, equamente divise per le categorie esistenti (Ritratto, Macro, Sport e Paesaggio). Queste immagini saranno ammesse alla seconda fase del concorso che prevede la scelta, da parte di una giuria qualificata, della migliore fotografia per ciascuna Categoria e per ciascun Paese.

Siamo ancora ai primi passi del concorso, quindi, ma le polemiche sono già roventi. Da più parti sul web (ringraziamo Matteo Crema per la segnalazione) si contesta la scarsa qualità di molte delle foto italiane arrivate in finale. Ci si arrabbia, si parla di brogli e in generale, in diversi gruppi di Flickr e in diverse altre community si può registrare un certo malcontento.

Ciò che esce davvero distrutto dalle molte discussioni che si trovano online sull'argomento è però il sistema di voto così detto "popolare", che secondo molti non si è rivelato utile per una scrematura sensata delle immagini ne ha premiato le foto più belle e accattivanti.


Probabilmente un fattore che non ha favorito una equa distribuzione dei voti è da ricercarsi nell'enorme quantitativo di immagini italiane iscritte al concorso (2767 ritratto, 1269 macro, 2877 paesaggio, 522 sport) che ha messo l'Italia al primo posto per il numero di contributi. Ciò ha reso a mio avviso impossibile dare visibilità (e quindi voti) a tutte le foto, favorendo in ultima analisi quei partecipanti che potevano contare su un vasto appoggio di voti ad personam.

Con questo non si vuole criticare chi ha chiesto ad amici e parenti di votare la propria immagine, ma si vuol far risaltare come il sistema di voto promosso da Canon sia risultato, almeno nel caso italiano, fallimentare nel perseguire l'obiettivo dichiarato del concorso, ovvero, promuovere e dare visibilità a nuovi talenti.

L'ultima parola spetta ora alla giuria predisposta da Canon, che avrà tempo fino al 25 Maggio per decidere quali foto passeranno alla fase successiva del concorso. Nel frattempo potete dire la vostra nei commenti.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: