Ritagliare comodamente una foto in Lightroom

croppingCroppare, ovvero ritagliare, una fotografia con Adobe Lightroom è piuttosto semplice: nella sezione "Develop" basta premere sul bottone quadrato tratteggiato e si potrà effettuare il crop adatto alla propria immagine.

In Lightroom 2 Beta il bottone è stato spostato in cima alla colonna a destra. Ad ogni modo, la shortcut da tastiera è la stessa: basta premere il bottone R.

C'è un modo, tuttavia, per rendere questa operazione ancora più precisa e sensibile alle nostre esigenze. Si tratta di una maschera che permette di nascondere completamente le parti esterne al crop (come in Photoshop), nascondendo l'intera area di lavoro.

Premendo il tasto L una volta si otterrà l'abbassamento delle "luci" intorno all'area di lavoro, mentre premendolo una seconda volta le luci si spegneranno completamente, lasciando illuminata solo l'area croppata.

In questo modo potrete croppare la vostra immagine in un'area completamente nera, e potrete valutare il risultato di questa delicata operazione senza essere distratti.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: