Nikon Small World, concorso di fotomicrografia

fotomicrografia

Il concorso Nikon International Small World, nato nel 1974, è un concorso diverso dai soliti che siamo abituati a vedere proprio per il tipo di fotografia ammessa, si parla infatti di fotomicrografia.

Si tratta di fotografare oggetti o esseri viventi di dimensioni molto piccole visibili attraverso un microscopio ottico, che apre una porta all'immensamente piccolo attorno a noi.
Le fotomicrografiche sono strumenti molto importanti per la scienza o l'industria ed una buona foto, anche in questi casi, deve rispondere a canoni di composizione, colore ed avere qualità estetiche.

I mezzi per illuminare la scena disponibili sono numerosi e le foto scattate saranno giudicate da un gruppo di esperti di fotomicrografia e fotografia tradizionale. I premi vanno dai 3000$ della foto migliore ai 100$ della ventesima, tutti da spendersi in materiale Nikon. Il primo classificato sarà, inoltre, ospitato a New York per la partecipazione alla premiazione.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 29 aprile 2009. Certamente non un concorso come altri, ma che può espandere la creatività di chi ha la possibilità di scattare fotomicrografie. Per informazioni dettagliate potete consultare la pagina informativa o la galleria dei precedenti lavori.

  • shares
  • Mail