L'Incarico Canon: ecco i finalisti

Logo concorso Canon "L'Incarico" Dopo tutte le polemiche scaturite dall'imbarazzante qualità di molte delle fotografie italiane arrivate in top ten, è con buona pace di tutti che sono finalmente usciti i finalisti del concorso europeo di Canon L'Incarico. Come era prevedibile nessun italiano è in lizza per il premio finale mentre è da registrare il successo di Regno Unito, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Danimarca e Francia. Oltre alla pagina dei finalisti è possibile inoltre visionare anche la pagina che contiene tutte le immagini semi-finaliste divise per paese.

Ed è da notare la grandissima qualità degli scatti proposti che a mio parere deve aver reso molto difficile alla giuria la scelta dei finalisti. Questo inoltre ci può far riflettere sulle differenti modalità di giudizio che sono state usate nei paesi diversi dal nostro durante il periodo di voto popolare e viene spontaneo chiedersi come sia stato possibile che molte splendide foto italiane, che nulla avrebbero avuto da invidiare a quelle di altri paesi, siano finite nel dimenticatoio a favore di scatti, lo ripetiamo, ai limiti dell'imbarazzo.

Che sia una dimostrazione della scarsa cultura fotografica italiana? Oppure, molto più semplicemente, si tratta della dimostrazione di un tipo di approccio che prescinde dalla qualità di ciò che si andava a votare? O forse si tratta di un problema di fondo, figlio della filosofia dello "scatto e non ci penso" e del "ci provo e vada come vada" che ha portato ad un intasamento della galleria italiana che rendeva difficile qualunque votazione un attimo ragionata?

Siamo stati il paese con il maggior numero di partecipanti e nessuno è andato in finale, perché? Le risposte possono essere molte, ma l'unica certezza è che si è persa davvero una bella occasione per far vedere quanto di buono c'è nel panorama italiano degli amatori della fotografia.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: