Come realizzare filmati con una reflex

Instructables ci mostra come sia possibile creare un video a partire da una reflex che normalmente non ha questa funzionalità.

Alla lista delle cose necessarie oltre alla ovvia reflex bisogna aggiungere un'intervallometro, che a volte si può trovare anche sotto forma di calcolatrice scientifica con funzionalità grafiche, come la Texax Instruments TI-83 di questo articolo, ed un cavo per collegare i due. In questo caso entrambi gli strumenti utilizzano una presa jack da 2,5mm e quindi non sono state necessarie modifiche, altrimenti si sarebbe dovuto costruire un piccolo cavetto.

Questi sono i passi da seguire per impostare correttamente la macchina fotografica:


  1. La reflex va fissata su un treppiedi oppure messa su un supporto solido, in modo che non si muova e cercate di non inquadrare il sole direttamente, visto che ci può voler molto tempo per realizzare un video.

  2. Mettete a fuoco e disabilitate l'autofocus per evitare che il movimento del soggetto possa modificare il focus sulla scena.

  3. Impostate correttamente l'esposizione utilizzando la modalità manuale e ricordando sempre che la luce potrebbe variare durante gli scatti.

  4. Disabilitate la visione sullo schermo LCD per risparmiare la batteria

  5. Se il tempo tra uno scatto ed il successivo è molto lungo disabilitate l'autospegnimento.

  6. Date il via al programma sulla calcolatrice


Dopo aver copiato sul computer tutte le foto, potete usare qualsiasi software in grado di generare un filmato a partire da una sequenza di scatti ed avrete il vostro filmato, anche se è meglio rimpicciolire tutte le foto per evitare di lavorare con immagini a risoluzione troppo elevata che poi genereranno un file enorme.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: