Cosa pensate delle immagini HDR? I risultati del sondaggio

https://flickr.com/photos/edbrambley/1441670335/

Mentre il sondaggio sul tipo di fotocamera che state utilizzando è ancora in corso si è chiuso il sondaggio sulle foto HDR della settimana scorsa.

Questo tema è stato sempre un po' dibattuto ed anche gli animi nei commenti all'articolo si sono scaldati un po', ma fortunatamente non si è andati troppo oltre. Partiamo con l'osservare i risultati finali di tutte le voci.


C'è un generale apprezzamento per le immagini HDR, anche se si può notare come all'interno prevalga la corrente di preferisce quelle con colori realistici rispetto a quelle surreali o a chi non fa differenze sul tipo di HDR.

hdr love

Devo ammettere che anche io mi colloco in questo filone, perché ritengo che una buona immagine HDR, senza esagerare con i ritocchi, possa esprimere una gamma tonale più reale rispetto a quella del singolo scatto. Poi chi critica, nei commenti, la grande quantità di immagini HDR scattate senza pensare pensare molto alla composizione ed alla luce ha le sue ragioni nell'affermare che potrebbero essercene di migliori, ma in ogni caso si tratta sempre di un'arte e non sempre ci si trova d'accordo.

Per finire possiamo vedere come comparando gli stimatori con coloro che non apprezzano le immagini ci sia una fortissima prevalenza per i primi segno che il mezzo è per molti utile anche se per alcuni necessita di più esperienza per essere usato al meglio.

hdr odi et amo

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: