Le vendite di reflex digitali aumentano

Secondo un rapporto di InfoTrends, nel 2007 la vendita di DSLR nel mercato nord americano è aumentata dal 40%, mentre quella delle punta e clicca del 24%.

Nel quinquennio 2008-2013, prosegue il resoconto, predice che il mercato mercato verrà trascinato proprio dalle reflex che avranno prezzi più bassi, tecnologie ancora più semplificate e saranno disponibili in molti modelli. La predizione continua dicendo che si cambierà il proprio corpo macchina ad intervalli regolari e che il periodo fra il 2008 ed il 2009 sarà critico per i produttori del settore che devono conquistare la fiducia delle nuove leve.

I consumatori che stanno compiendo il salto dalle compatte non sono solo i fotoamatori, ma sono famiglie con bambini giovani che cercano macchine fotografiche senza ritardo nello scatto.

Nonostante le reflex attuali siano ricche di funzionalità, i produttori introdurranno sempre più spesso tecnologie provenienti dalle compatte e tecnologie come il riconoscimento dei volti diventeranno standard come lo è ormai diventato il Live View. È ipotizzabile che sarà possibile pure girare video con una normale DSLR per la gioia dei genitori che sono attenti alla qualità delle foto, ma meno a certi dettagli e voglio poter girare video ai propri figli.

Esagerando si potrebbe dire, delle compatte pompate e con lenti intercambiabili. Forse quest'ultima frase avrà fatto storcere il naso a molti, ma la cosa veramente più importante rimane la qualità e la possibilità di esprimersi con la luce, se poi ci saranno caratteristiche un po' strane approdate dalle compatte non sarà un gran problema non usarle se non si vuole. In fondo con un mercato che si amplia a più soggetti si spera anche che riesca a far scendere i prezzi, per la gioia di tutti i fotoamatori di oggi e domani.

Foto | Garryknight
Via | InfoTrends

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: