Come colorare vecchie foto in bianco e nero

Bambini retrò ricolorati

Molti di voi avranno vecchie fotografie in bianco e nero di quando erano piccoli o di parenti quando erano più giovani ed il tutorial che vi propongo oggi è un metodo semplice per ridare colore a quelle vecchie foto.

Come primo passo dovete decidere quali colori volete aggiungere e cercare delle combinazioni di colore che rendano l'atmosfera della foto e siano esteticamente corretti, poi in realtà il metodo vero e proprio è molto semplice.

Si parte creando un nuovo livello riempito con la tonalità che volete usare come sfondo ed impostato nella modalità "colora". Per ogni altra area da colorare dovrete fare un po' come quando eravate piccoli, ogni zona un pennarello ed un colore diverso.

Il passo principale è creare un nuovo livello, prendere un pennello e coprire con il colore giusto l'area che vi interessa e dopo impostare il layer nella modalità colora o luce diffusa a seconda delle esigenze di resa, magari modificandone anche l'opacità.

Ripetendo questo schema per ogni parte colorate alla fine avendo cura di scegliere bene i colori avrete una bella foto colorata, oppure potrete andare a ritoccare il colore di un singolo livello per cui pensate serva un colore diverso. Per concludere i ritocchi date una sistemata ai colori in generale, magari aumentando il contrasto ed avrete finito.

Via | Tutzor

  • shares
  • Mail