Light: Science and Magic, introduzione alla luce

Light: Science and MagicQuesto articolo parla di un argomento non molto comune su queste pagine, un libro dedicato alla luce: "Light: Science and Magic", un'introduzione al mondo della luce nella fotografia.

Si parte dalle basi della luce, com'è valutata attraverso luminosità, colore e contrasto per arrivare a come viene riflessa o assorbita da materiali diversi con tanto di illustrazioni per far capire meglio il concetto. Queste pagine iniziali illustrano le nozioni fondamentali, per comprendere l'illuminazione e le tecniche che saranno usate nei capitoli successivi. Dopo, questa prima parte introduttiva, si entra più nel dettaglio delle tecniche di illuminazione del soggetto e di ripresa.

Partendo da semplici regole esposte nei precedenti capitoli, poi si entra nel cuore del libro dove si vedono applicati i concetti con semplicità in differenti ambienti, compreso come gestire metalli, vetro e molto altro ancora.

La parte finale viene dedicata a capire le implicazioni di molte fonte eterogenee di illuminazione e quali sono gli effetti sulla foto, arrivando anche a trattare foto di soggetti bianchi in ambiente bianco o neri in ambiente nero, senza dimenticare gli strobisti.

Potete trovare questo libro in inglese su vari negozi italiani ad un prezzo fra i 34€ e 43€ oppure consultare l'anteprima su google books.

Via | DIYPhotography

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: