Come i militari americani verificano la tropicalizzazione Pentax

La tropicalizzazione è una caratteristica importante se prevediamo di usare la nostra fotocamera in mezzo all'acqua oppure alla polvere. Purtroppo una fotocamera tropicalizzata spesso è molto costosa, in quanto solitamente si tratta di un modello di fascia alta. La Pentax però ha inserito tale caratteristica anche nei modelli di fascia bassa: un corpo tropicalizzato si può acquistare quindi anche a meno di 500 Euro.

Ma la tenuta è davvero efficace? Guardando il video in apertura sembra davvero di sì: un militare americano in Afghanistan ha ricoperto di sabbia e poi messo sotto un rubinetto due reflex Pentax che non sembrano aver subito alcun danno. Il test è stato effettuato su una reflex Pentax K-7 con ottica 50-135mm f/2.8 ed una reflex Pentax K-5 con impugnatura verticale e con ottica 16-50mm f/2.8.

Si tratta quindi di oltre 3.000 dollari di attrezzatura, che oltretutto non è stata fornita come sponsorizzazione: le due reflex sono di proprietà del militare che si vede nel video. Se volete potete trovare i suoi scatti su Pentax Forums. In ogni caso io non avrei mai il coraggio di fare un test come questo... e voi?

  • shares
  • Mail