50 Years: Stoned and respectable!

Terry O’Neill  Rolling Stones in Hanover Square 1964
Per molti sono semplicemente gli Stones e quasi per tutti, non hanno bisogno di presentazioni. Da Rock band inglese dal "vestito stirato", classe 1962, ad oggi, cinquantesimo anniversario del loro primo concerto, al Marquee Club di Londra, ne è passata di acqua sotto i ponti, con relativo successo planetario di un complesso riuscito nella difficile impresa di mettere insieme i "due fronti" del mondo musicale. Tecnica e cuore. Amati dal pubblico e acclamati dalla critica, i Rolling Stones si sono avviati a larghi passi, verso una consacrazione commerciale e storica che li ha accolti nell'Olimpo della musica pop.

Icone rock e glamour dunque, ma non solo. Protagonisti di mezzo secolo di concerti, performance indimenticabili ed energia traboccante, lacrime e mitologia galoppante. Giovani, belli e maledetti quanto basta, hanno lasciato innumerevoli immagini ad immortalare la loro gloria, cristallizzazioni di attimi incredibili, vissuti con John Lennon e Yoko Ono, accanto a Bob Dylan o con le mille persone incontrate lungo la strada, negli alberghi, nei camerini, ma anche testimonianze di un humor inglese liberatorio e desacralizzante. Pagine riunite in un'esposizione ospitata, fino alla metà di settembre, presso la Galerie de l'instant di Parigi.

Dal serioso debutto testimoniato da Philip Town e Terry O’Neill, fino al ritratto con fumo di sigaretta, di Keith Richards, tracciato da Richard Dumas, passando per allegre e mascoline "vedove della seconda guerra mondiale" opera di Jerry Schatzberg, con l'aggiunta di cronache ampliate da grandi fotografi come Dominique Tarlé, Ron Galella, Ethan Russell, Ken Regan e Gered Mankowitz. Dagli incontri celebri alle tourné che hanno fatto la storia, la parabola di cinque decenni eccezionali resta scritta in alcuni scatti pregnanti attaccati sui muri di uno spazio d'arte che, ironia della sorte, richiama proprio l'istante.

  Anniversaire de Mick Jagger avec Bob Dylan 1972
Jerry Schatzberg  Stones in Drag, NY 1966
Dominique Tarlé  Knocking, Villa Nellcôte, Villefranche sur Mer, 1971
Dominique Tarlé  Mick et le gardien de nuit, English tour, 1971
Dominique Tarlé  Les cartons, Villa Nellcôte, Villefranche sur Mer, 1971
Richard Dumas  Keith Richards, Paris 2010

Via | lagaleriedelinstant.com

  • shares
  • Mail