L'arte di liberare una foto dal watermark

Cosa succede se il watermark sulla foto è troppo grosso? Si toglie!!

Beautiful scene near Seymour, TX this past Wednesday. Enjoy!

Posted by James Brandon on Sabato 9 maggio 2015

Watermark si o watermark no? È giusto mettere il logo nelle proprie fotografie? Ha senso farlo o è abbastanza inutile? Non esistono risposte giuste o sbagliate per queste domande, ognuno deve capire qual è la strada giusta per se stesso e comportarsi di conseguenza. I watermark servono ad imprimere la propria firma sulle fotografie, scoraggiano i ladruncoli a rubarle ma di certo non fermano quelli più decisi e intenzionati a prendere l’immagine che gli serve.

James Brandon è un fotografo che ha optato per una scelta estrema, ha pubblicato una sua foto su Facebook ed ha messo un watermark talmente grosso da coprire l’intero fotogramma. Quando il watermark copre tutta la foto e ne limita la visione, ha senso pubblicare la suddetta foto? Secondo me no.

La foto di James Brandon è un paesaggio molto minimal dalle parti di Seymour, un’immagine carina ma che non si riesce assolutamente ad apprezzare, nel tentativo di proteggere la propria arte ha decisamente esagerato.

Nei commenti un ragazzo decisamente simpatico che si chiama Derek Kind, ha pubblicato la foto di James senza il watermark, con un po’ di pazienza l’ha eliminato ricostruendo l’immagine originale, ed ha pure scritto “I stole it. Sorry”. Se leggete noterete che alla fine si fanno delle grandi risate e Derek da qualche consiglio per ottimizzare la filigrana.

foto senza watermark

Situazioni del genere sono sicuramente simpatiche ma ci fanno anche capire che se qualcuno vuole rubare la nostra foto, in molti casi non c’è watermark che tenga…

Voi che ne pensate?

Foto | James Brandon
Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail