Quando i ristoranti creano piatti fotogenici per Instagram

L'estetica dei piatti diventa social con Instagram




#ProTip: Keep your enemies close and your Top Shelf Tacos even closer.


Una foto pubblicata da Chilis Grill & Bar (@chilis) in data:


Il mondo cambia velocemente e se un tempo erano i fotografi a dover essere bravi a fotografare i piatti nei ristoranti, adesso l’estetica si sta spostando anche verso chi cucina e ci tiene a portare in tavola dei piatti fotogenici e “social”. È così che i panini diventano sempre più alti e belli, le patatine fritte servite in contenitori carini e preferibilmente dal mood vintage e retrò e le tovagliette sempre più carine.



These Crispy Cheddar Bites disappear so fast, you’ll wonder when you turned into a magician.

Una foto pubblicata da Chilis Grill & Bar (@chilis) in data:

In America il ristorante Chilis ha ammesso tutto questo e nel tempo ha imparato a servire i suoi piatti in modo sempre più scenografico e carino, invitante per chi mangia ma anche per chi fotografa o guarda le foto su Instagram o su Facebook. Guardate il profilo Instagram di chilis, c’è una cura per i dettagli che è molto evidente, soprattutto nei piatti più complessi come quelli unici in cui ci sono fagioli, carne, insalate, tortillas ecc.




Today is Take A Chance Day. Go for the easiest (and tastiest) chance of them all – by choosing your own Fresh Mex Pairing.


Una foto pubblicata da Chilis Grill & Bar (@chilis) in data:


Una buona foto è sempre la migliore pubblicità, vale per le campagne ufficiali ma anche per le foto scattate dai clienti che danno un’idea più oggettiva e realistica di quello che ci si potrebbe trovare di fronte. In effetti un piatto ben fatto è più facile da riprendere e aiuta il fotografo nella composizione dell’immagine e anche ad avere consensi sui social.

Analizzare questo fenomeno ci pone davanti a questioni abbastanza interessanti: la foto che pubblico sui social serve a me o al ristorante? Il ristorante usa me per farsi pubblicità? Perché non la smettiamo di fotografare invece di far raffreddare i nostri piatti?



Two holidays, one sandwich. That’s the old saying, right? #NationalBLTPretzelMonth

Una foto pubblicata da Chilis Grill & Bar (@chilis) in data:

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail