Meyer Optik Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8, un'ottica che risorge dalle ceneri del passato

Dopo 120 anni torna sul mercato il Meyer Optik Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8, famoso per il suo bohek a "bolla di sapone"

01_Meyer_Optik_Goerlitz_Trioplan

Progettare uno schema ottico partendo da zero non è proprio una passeggiata di salute. Non a caso le ottiche più blasonate derivano da decenni di evoluzioni. Ci sono però alcune ottiche che sono state dimenticate, pur avendo delle caratteristiche molto interessanti. Alcune di queste sono tornate sul mercato grazie ad aziende che ne hanno ripreso la produzione, come nel caso del Lomography Petzval 85mm F2.2, la riedizione dell'ottica da ritratto del 1840.

Un'operazione simile è nei piani della Meyer Optik USA, che entro l'anno dovrebbe mettere in vendita il Meyer Optik Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8, un'ottica famosa per il suo bokeh a "bolla di sapone". Questo l'annuncio del Dr. Stefan Immes, Direttore Esecutivo dell'azienda:

Il nome Meyer Optik Goerlitz è stato associato con innovazione, precisione, durata e qualità nel mondo della fotografia per quasi 120 anni. Siamo orgogliosi di aver rilanciato il marchio nello scorso anno, ma il prossimo passo per rigenerare una delle classiche lenti di tutti i tempi, il Trioplan f2.8/100, è un momento molto emozionante per noi. È bello riportare un obiettivo così altamente considerato e ricercato dopo quasi un secolo dalla sua prima apparizione. Non vediamo l'ora di portare il Trioplan f2.8/100 a dei nuovi appassionati in modo che possano sperimentare una versione moderna di questa classica ottica dal bokeh a bolla di sapone.

02_Meyer_Optik_Goerlitz_Trioplan

Sarà possibile prenotare il Meyer Optik Goerlitz Trioplan 100mm f/2.8 a partire dal mese di Giugno, potendo scegliere tra le versioni con baionetta per Canon, Fujifilm, M42, Micro Quattro Terzi, Nikon e Sony-E. Chi volesse restare aggiornato può iscriversi alla mailing list dedicata.

Via | Meyer Optik Goerlitz
Photo | Raffaele Hortsmann

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: