Le riprese effetto Dolly fai da te con un libro

Volete fare le riprese video in modo stabile e armonioso senza spendere un centesimo? Provate il dolly fai da te con la farina e un libro


Le riprese video e la fotografia sono unite con un doppio filo, le macchine fotografiche di nuova generazione ci permettono di fare video di ottima qualità e di avere un controllo totale di tutti parametri necessari. La fotografia per certi versi è un po’ più semplice perché in base a cosa e come vogliamo fotografare abbiamo varie opzioni: treppiedi, monopiede, mano libera ecc. Nei video la stabilità è di fondamentale importanza perché l’effetto traballante e lo sfarfallio si percepiscono all’istante, anche un occhio meno esperto o allenato ne è subito infastidito. Come fare riprese stabili e in movimento senza spendere molti soldi?

Se siete appassionati di video vale la pena investire qualche soldino in attrezzatura e acquistare dolly e slider per poter fare le riprese in modo gradevole spostandosi in modo graduale e senza scatti. Esistono anche degli accessori per modificare i diaframmi e il fuoco senza toccare la macchina, insomma piccole astuzie che possono sensibilmente contribuire a migliorare l’effetto finale.

slide fai da te

Se invece vi ritrovate a dover fare delle riprese per la prima volta o magari solo ogni tanto potete usare un trucchetto economico e decisamente furbo. Cospargete il tavolo di farina e sopra mettete un libro con la copertina rigida, e fate dei movimenti in modo da capire se il libro scivola bene oppure no. Poggiate la fotocamera sul libro e fate le vostre riprese in movimento.

All’inizio dovrete un po’ prenderci la mano ma vedrete che questo stratagemma potrebbe tornarvi molto utile.

  • shares
  • Mail