Lomography Petzval 58 Bokeh Control Art Lens, come ti controllo il grado di vorticosità del bokeh

Su kickstarter è partita la raccolta fondi per mettere in produzione il Lomography Petzval 58 Bokeh Control Art Lens, un'ottica che permette di gestire in modo creativo l'originale sfuocato

Controllare il grado di vorticosità del bokeh. Ahem. Prego? Qualche volta i comunicati stampa ti spiazzano. Come nel caso dell'annuncio del nuovo Lomography Petzval 58 Bokeh Control Art Lens. Perché ad essere onesto non avevo mai sentito parlare di vorticosità del bokeh. Però guardando il video di presentazione in apertura si capisce subito di cosa si tratta.

In pratica quest'ottica restituisce uno sfuocato che si muove in centri concentrici. Ma non solo. Tramite una ghiera dedicata, denominata giustamente Bokeh Control, possiamo decidere se rendere più o meno evidente questa particolare resa dello sfuocato. Ricorda quindi i Nikon AF-Nikkor Defocus Control, anche se il modo di gestire lo sfuocato è totalmente differente.

01_Petzval_58mm

Come il suo fratello Lomography Petzval 85mm F2.2 è interamente costruito a mano utilizzando materiali decisamente insoliti come l'ottone. Spiccano dettagli come la messa a fuoco tramite una manopola ed i diaframmi costituiti da delle lastrine forate da sostituire manualmente.

Sempre come il suo fratello il nuovo Lomography Petzval 58 Bokeh Control Art Lens nasce grazie ad una raccolta fondi che si sta svolgendo proprio questi giorni su kickstarter. Una raccolta che ha avuto anche in questa occasione un tale successo da coprire oltre quattro volte la cifra richiesta. Per chi vuole assicurarsi un bokeh vorticoso sulla propria Nikon o Canon è bene quindi che si affretti, dato che le liste di attesa sono già piene fino a Marzo 2016.

Via | Lomography

  • shares
  • Mail