Tanti auguri alla Canon 5D che festeggia 10 anni

La serie 5D di Canon festeggia i suoi primi 10 anni, l'evoluzione delle reflex full frame dalla 5d del 2005 alle 5DS e 5DS R del 2015

Anche in fotografia si festeggiano compleanni, ricorrenze e avvenimenti importanti, ieri Canon ha spento le prime 10 candeline della 5D, la fotocamera che l’azienda giapponese ha presentato ufficialmente nel settembre del 2005. La Canon 5D è stata la prima reflex full frame dal prezzo abbordabile, una macchina di altissima qualità ma anche dal design contenuto, perfetta per i fotografi evoluti che desideravano il massimo senza spendere cifre proibitive.

La prima Canon EOS 5D costava circa 3300 dollari, un prezzo sicuramente alto ma molto competitivo rispetto al mercato dell’epoca in cui si viaggiava su cifre molto più alte ma, soprattutto, con macchine ingombranti. A livello estetico l’unico modello simile era la DS Mark II ma costava praticamente il doppio! La 5D era una reflex full frame da 12,8 megapixel adatta un po’ a tutti, professionisti e amatori evoluti.

canon 5d 10 anni

Nel 2008 Canon ha presentato la EOS 5D Mark II, la prima reflex EOS ha avere le funzionalità di registrazione video. Questa macchina era molto evoluta rispetto alla precedente con i suoi 21.1 megapixel e la capacità di catturare video Full HD. Vincent Laforet ha girato anche il primo cortometraggio con la sua Canon a cui ne sono seguiti molti altri anche a Hollywood.

In seguito è arrivata la Canon EOS 5D Mark III che, rispetto al modello precedente, ha una risoluzione di 22 megapixel, una migliore gestione della sensibilità ISO e delle funzionalità video, il doppio del numero di zone autofocus e la velocità di sei fotogrammi al secondo nello scatto continuo.

L’ultimo modello della serie sono le 5DS e 5DS R con il sensore da 51 megapixel, queste fotocamere saranno disponibili da giugno al prezzo di circa 3700 dollari.

Non ci resta che fare i nostri auguri alla Canon EOS 5D per i successi passati, presenti e futuri!

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail