La carta ilFord Fiber Harman positiva di nuovo sul mercato

La carta fotografica ilFord Fiber Harman positiva è tornata sul mercato, in un periodo in cui si annunciano solo prodotti analogici fuori produzione, finalmente una buona notizia

ilford carta positiva

IlFord ha annunciato che è tornata in produzione la carta Fiber Harman diretto positivo, ovvero la carta fotografica positiva che si usa per la fotografia a foro stenopeico, questa carta non va sviluppata come le negative, ma dopo l’esposizione la foto è già pronta. Nel 2013 questa carta IlFord era finita fuori produzione perché a causa della crisi l’azienda aveva dovuto vendere una delle fabbriche che si trovavano in Svizzera.

IlFord però sapeva e sa benissimo che questa carta è molto preziosa e versatile e quindi l’ha rimessa in produzione, adesso viene prodotta nello stabilimento Mobberley in Inghilterra.

La Carta Fibra Harman diretto positivo è utilizzata comunemente nella fotografia stenopeica, è ad alto contrasto e ha la superficie lucida e brillante. Questa carta crea un'immagine positiva direttamente senza la necessità di sviluppare come si fa per altre carte e pellicole.

Questa carta è perfetta per le foto stenopeiche perché ha gli ISO bassissimi (intorno a 1-3) e permette di ottenere delle immagini dai risultati molto gradevoli. Se avete sempre desiderato cimentarvi nelle pinhole, adesso non avete più scuse dato che è in commercio anche la carta apposita.

La carta ilFord Fiber Harman diretto positivo sarà disponibile da inizio luglio nel Regno Unito, da metà luglio in Europa continentale e da agosto in tutto il resto del mondo.

Qualcuno di voi l’ha provata?

Fonte | IlFord

  • shares
  • Mail