Come identificare le specie degli uccelli che abbiamo fotografato

Come si fa ad individuare le specie di uccelli presenti nelle nostre fotografie? Ce lo dice un sito americano molto specializzato e affidabile

uccellino

La fotografia naturalistica è un mondo meraviglioso fatto di natura e di conoscenza, da un lato ci sono le fotografie dall’altro la voglia di conoscere in modo approfondito chi abbiamo davanti, le abitudini, i nomi e le vite delle specie animali. Una nicchia particolarmente florida della fotografia naturalistica è quella dedicata agli uccelli, c’è chi ama i rapaci, chi gli uccellini, chi passerebbe la vita ad osservare gli aironi, chi va nelle aree dedicate e nei capanni e chi se li costruisce per poter avere punti di osservazione inediti e personali. In America è stato inaugurato il sito merlin.allaboutbirds.org/photo-id che ci permette di individuare il nome degli uccelli presenti nelle nostre foto.

Una volta scattate le foto una cosa importante è capire chi sono i soggetti delle nostre foto! Come si fa a riconoscerli? Un modo semplice ed efficace è studiare il territorio, individuare le specie che si potrebbero trovare e poi fare un confronto fotografico. Nell’era della fotografia 2.0 ci sono anche metodi più veloci e semplici, ad esempio i gruppi Flickr o su Facebook.Io vi consiglio di usare anche i libri, le cose imparate in prima persona tendono ad essere memorizzate meglio, o almeno così succede a me.

Questo sito è molto utile, facilissimo e veloce da utilizzare ed è nato dalla collaborazione tra Cornell e Visipedia, secondo le statistiche riesce ad individuare la giusta specie al primo tentativo nel 90% dei casi ed ha immagazzinati i dati di circa 400 uccelli che vivono tra Stati Uniti e Canada.

I fotografi sono invitati a contribuire per migliorare il servizio, appena ci saranno abbastanza specie e la percentuale dei dati corretti sarà un po’ più alta, verrà creato anche un servizio mobile, ovvero un’app per smartphone che ci aiuterà nelle classificazioni in tempo reale.

Se siete appassionati di fotografia naturalistica vi ricordo che dal 12 al 21 giugno in Sicilia ci sarà l’Etna Photo Meeting, una rassegna dal titolo “De rerum natura” e che vede come ospite di punta Domenico Ruiu, il fotografo dei rapaci.

Fonte | petapixel

  • shares
  • Mail