From these hands: a journey along the coffee trail - Steve McCurry da Milano a Venezia

Gli scatti del lungo viaggio di Steve McCurry lungo la rotta del caffè e dei suoi produttori, dalle pagine del libro a quelle della mostra, a Milano e Venezia

Tra i colpi di genio di Leonardo e i circa 50.000 oggetti fotografici custoditi dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si aprono le pagine dell'enorme volume-installazione firmato dall’architetto Fabio Novembre per esporre gli scatti del lungo viaggio di Steve McCurry, intrapreso lungo la rotta del caffè e dei suoi produttori.

Un viaggio che da più di un trentennio profuma di caffé gli scatti del celebre fotoreporter americano, documentando paesaggi, volti e quotidianità di chi lo produce, dai piedi delle Ande alle pendici del Kilimangiaro, attraversando Brasile, Burma, Colombia, Etiopia, Honduras, India, Indonesia, Perù, Sri Lanka, Tanzania, Vietnam, Yemen.

COLOMBIA-10001

Scatti raccolti da From these hands, a journey along the coffee trail, nelle pagine del volume edito da Phaidon e quelle dell'installazione della mostra omonima, ospitata nella Sala Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, fino al prossimo 5 luglio.

HONDURAS-10001

La mostra che approda nella Milano dell'Expo 2015 dedicato all'alimentazione con Lavazza e il suo progetto "Tierra" che da tredici anni condivide il viaggio di Steve McCurry, sostenendo le terre e le persone che producono caffè.

62 scatti del testimone d’eccezione e narratore ufficiale del progetto di sostenibilità, realizzato interamente da Lavazza nei paesi produttori di caffè, con l'obiettivo puntato sui colori dei campi e le mani che li lavorano, quelli del quotidiano che vive di terra e caffè, in aggiunta a qualche ritratto inedito realizzato in Etiopia e Vietnam.

INDIA-12518

Una mostra pronta ad estendere il sentiero del caffè da Milano a Venezia, dove Le Tese dell’Arsenale la ospiterà, dal 23 settembre all’8 novembre 2015.

From these hands: a journey along the coffee trail
fino al 5 luglio 2015
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (primo Chiostro)
Via San Vittore, 21
Milano
martedì-venerdì, ore 9.30-19
sabato, ore 9.30-21
domenica, ore 9.30-19
Ingresso incluso nel biglietto del Museo,
consentito fino a 30 minuti prima della chiusura

INDIA-12597NF

Foto | From these hands: a journey along the coffee trail © Steve McCurry, Courtesy Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

  • shares
  • Mail