Il Leica Noctilux 50mm f/1 venduto dentro un lussuoso umidificatore Elie Bleu

Al momento di mettere fuori produzione il Leica Noctilux 50mm f/1, gli ultimi 100 esemplari sono stati venduti in un kit insieme ad un lussuoso umidificatore Elie Bleu

Il mondo del lusso è un mondo a parte. Per chi guadagna i classici mille Euro al mese basta scorrere le pagine di DeluxeBlog per chiedersi come si possano spendere tanti soldi in oggetti di dubbia utilità. Come ad esempio gli umidificatori Elie Bleu, delle scatolette che servono per mantenere alla giusta umidità i sigari, ma talmente pregiate da costare dai 2.000 ai 5.000 Dollari.

Cifre che si fatica a giustificare anche quando al posto dei sigari c'è un pregiato Leica Noctilux 50mm f/1, un'ottica ormai fuori catalogo, ma che prima di uscire di produzione nel 2008 è stata proposta in una serie limitata di 100 esemplari. Ognuno di questi esemplari è stato venduto per l'appunto con una custodia realizzata appositamente da Elie Blue per garantirne la corretta conservazione.

01_Leica_Noctilux_Humidor

Non a caso nel ricco set vengono forniti anche dei guanti, in modo da tenere lontano ogni muffa o impronta digitale indesiderata. Il tutto per soli, si fa per dire, 10.000 Euro. Una cifra sicuramente ben spesa, visto che recentemente il set è stato venduto su ebay ad oltre 12.000 Dollari, quindi un valore già superiore. Niente a confronto dei 460.000 Euro della Leica Luxus II del 1932 venduta all'asta, ma pur sempre indicativo di quanto siano tenuti in considerazione questi oggetti da collezionismo.

Un collezionismo che personalmente mi fa molta tristezza. Infatti per garantire il valore dell'oggetto non lo si deve assolutamente utilizzare. Ma come si fa ad avere un Noctilux in casa senza porterci fare nepppure una foto?

Via | PetaPixel

  • shares
  • Mail